Il Lavoratore Consapevole

COME TROVARE LAVORO NEL 2021?

alt="networking"

Grazie ad uno spunto ricevuto via mail da Michele Pierri, ecco che anche io mi domando… Come trovare lavoro nel 2021?

Non è mia intenzione ripercorrere quanto già impazza sul web o passare in rassegna tutti quei consigli utilissimi che molti Professionisti del mio settore hanno condiviso e condivideranno: digitalizzazione, formazione, flessibilità, internazionalizzazione etc.

Tutto vero, tutto fondamentale e assolutamente necessario. Condivido. A maggior ragione in un panorama nebbioso, problematico ma in profondo cambiamento come è quello odierno.

E non credo che il 2021 si discosterà troppo dal 2020, non per pessimismo ma per realismo.

Una cosa è certa ci avvicineremo ancor più alla soluzione del problema.  E questo è già tantissimo.

A questo punto, però, voglio riprendere la questione: COME TROVARE LAVORO NEL 2021?

Mi viene in mente una frase, dopo aver seguito alcuni post e video di Giancarlo Orsini:

“LEGGIAMO” IL CONTESTO.

Mi spiego. Siamo ormai circondati, “annegati” quotidianamente da informazioni e notizie che rispecchiano solo e in modo esclusivo  tutte le tragedie che stiamo vivendo oggi. Giusto. Necessario.

Ma mi domando … dov’è l’informazione positiva? Quella che ci aiuta a coltivare atteggiamenti di fiducia? Perché, come si vede scritto in qualche post nel web, nulla è stato detto della maxi acquisizione di un grande gruppo industriale italiano?

Perché vi dico questo?

Perché a mio parere è proprio questo che bisogna fare nel 2021, o meglio, ANCHE questo, per trovare lavoro.

Oltre a concentrarci su ciò che è richiesto oggi e cosa domani per trovare lavoro, bisogna inondarsi di informazione positiva e costruttiva rispetto a ciò che accade nel mercato del lavoro e nella nostra economia nazionale e mondiale.

La medaglia è sempre fatta di due facce.

E allora impariamo a fare come i cecchini; come dei tiratori addestrati ingaggiamo bersagli a distanza. Perché è così che bisogna fare per non “perdersi” in un contesto così difficile come quello odierno.

“Leggere” e osservare il contesto in quest’ottica ci consente di alimentare una cosa preziosa: LA FIDUCIA. Ed un atteggiamento di fiducia è FONDAMENTALE per costruire il nostro percorso e guidarlo verso i nostri obiettivi.

Inoltre, e non meno importante, conoscere queste Realtà ci consente di capire verso quali orizzonti si sta muovendo la nostra Economia, cosa può essere necessario per cavalcare quell’onda e magari scoprire che qualcuno sta cercando proprio candidati come noi, con il nostro percorso e le nostre caratteristiche.

Ed ora mi dirigo verso la fine di questo post che, appunto, vorrei fosse utile ma sintetico.

Come trovare lavoro nel 2021?

Osservando il contesto attuale con focus e precisione, dedicando uno spazio e un po’ di tempo della propria giornata alla ricerca dell’informazione positiva. Come? Il web è pieno di siti di questo tipo. Solo che ce ne dimentichiamo!

Il mio augurio per tutti e per questo 2021 è proprio questo…

Prenderci cura dell’altra faccia della medaglia e non dimenticarlo!

PC**

Nata nella capitale, vissuta e cresciuta nelle Marche. Insomma ordinaria amministrazione. Mi sono laureata in Economia lo scorso anno, ma come avrete ben capito… quel mondo non mi basta! O meglio, la visione triste e tradizionalista della grey economy mi deprime!! :(

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *